MMM
Results 1 to 13 of 13

Thread: [Project] Frupo's Xigmatek Midgard: Gaming Machine

Threaded View

Xtreme Member
    Brevi impressioni finali, temperature, considerazioni

Regolazione ventole.
    Ho deciso per ora di tenere le ventole a velocita’ fissa, o meglio regolate dalla motherboard, ove possibile, per ora secondo il profilo "silent".
    Questo ad eccezione delle due Xigmatek in immissione, regolabili manualmente tramite potenziometro (fornito in dotazione al case).

L'impostazione risultante in questo momento, in situazione di "idle di sistema", e’ la seguente:
    - 2 * Xigmatek in immissione regolate manualmente ~ 700 - 800 rpm
    (verso i 1000 rpm risultano udibili; inoltre, per esperienza, al massimo della velocita’ la ventola frontale e’ causa nel tempo di un significativo accumulo di polvere nel case)
    - Enermax su dissipatore VGA ~ 700 rpm
    - Xigmatek su dissipatore CPU ~ 835 rpm
    - 2 * Noctua in estrazione superiore ~ 930 rpm

Tutte le ventole sono state regolate in maniera tale da risultare appena avvertibili, a case aperto. Le Noctua alla massima velocita’ (1200 rpm) risulterebbero le piu’ percebili in quanto posizionate piu’ vicine all'utente e fors'anche per effetto della fitta griglia con la quale si trovano a contatto.

Temperature.
    A livello di premessa, devo dirvi che... la CPU... e’ gia’ in OC (4.0 Ghz) e quindi le temperature rilevate devono essere considerate tenendo conto di questo fattore.

Le temperature in idle, cosi’ come rilevate da motherboard tramite Everest, mi paiono molto buone, approssimativamente le seguenti (con Temperatura ambiente autunnale, diciamo 20?):
    - CPU ~ 32 / 39 gradi (core 1 / 2)
    - Motherboard ~ 35 gradi
    - Hard Disk ~ 25 / 30 gradi (da verificare)
    - VGA ~ 40 gradi

Dopo una sessione di gioco (durata variabile da 30 a 60 minuti, risoluzione 1680 * 1050, dettagli alti etc etc), le temperature della VGA e CPU salgono rispettivamente a valori di ~ 50 gradi e ~ 60 - 65 gradi, per poi ridiscendere bruscamente verso valori normali appena termina la sessione medesima. Cio’ mi sembrerebbe testimonianza e prova della bonta’ dei dissipatori utilizzati, e di una efficiente circolazione dell'aria.
    Una breve sessione di test con Everest (15 min stress) sembrerebbe verificare queste mie impressioni e dati:

Ma magari sapro’ dirvi qualcosa di piu’ o di piu’ dettagliato, un po' piu’ avanti. asd

Silenziosita’.
    Come mi aspettavo e speravo, ho ottenuto un buon sistema, discretamente potente e silenzioso. Non definibile come "muto" da orecchie da maniaco poste a distanza ravvicinata, residuano certamente delle sensazioni di "soffiosita’" appena avvertibili, non mascherate da un case certamente adatto agli scopi di efficace ventilazione interna, ma non disposto a nascondere o trattenere alcun suono...
    Comunque soddisfatto! :ok

Considerazioni.
    Carino il giochino a 1680 * 1050, vero, miei amichetti gamerosi? Bei dettagli, bella grafica... Piace anche a me - a livello visivo ovviamente.
    E poi come al solito... mi sono divertito a studiarci sopra ed a montare il tutto.
    Morale:
    Frupofool TRIONFA anche sul gamer PC!!!

Enjoy. :ok

by Frupofool - Ottobre 2010
    Last edited by frupoli; 08-29-2013 at 07:22 AM.

Bookmarks

Bookmarks