MMM
Results 1 to 13 of 13

Thread: [Project] Frupo's Xigmatek Midgard: Gaming Machine

Threaded View

Xtreme Member
    Scelte e dettagli di montaggio
    Ero certo che il Midgard fosse un case adatto gli scopi che mi prefiggevo - avendolo recensito e tenuto in uso per diverso tempo, lo conosco bene.

Mi interessava in particolare valutare l'installazione ed il funzionamento di una circolazione d'aria dal basso verso l'alto, simile concettualmente a quella in uso sul mio Raven II. Il Midgard permette infatti l'installazione di due ventole sul top, ed ho quindi voluto ricreare un tipo di circolazione interna "basso - alto", convinto che potesse garantire una efficiente ventilazione.

La circolazione del flusso prevede:

- una ventola in immissione (Xigmatek 120mm frontale), a portare aria fresca in ingresso, lambendo la zona hard disk; l'hard disk utilizzato e' stato posizionato il piu' in alto possibile nella relativa gabbia metallica, e quindi ostacola relativamente il flusso;

- una ventola intermedia (sempre Xigmatek 120 mm), inserita sulla struttura metallica interna della gabbia hard disk, a rafforzare il flusso, dirigendolo contemporaneamente verso l'interno del case, dove incontrer? "per forza" la zona occupata dalla VGA (date un'occhiata alle foto di dettaglio successive);

- una ventola (Enermax Cluster 120mm) dedicata a soffiare aria dal basso verso l'alto sul dissipatore VGA;

- il dissipatore CPU (con ventola Xigmatek PWM 120mm) rivolto verso il top del case;

- due ventole Noctua 120mm sul top, in estrazione.

Ho provveduto ad asportare una delle Xigmatek da 120mm fornite in dotazione - quella posizionata in estrazione sul retro del case - ed a collocarla appunto, come sopra detto, in posizione "intermedia" sulla gabbia metallica degli hard disk.
    La poca aria in immissione non mi preoccupa: essendo il Midgard molto "traforato", credo che l'aria entrera' comunque per naturale depressione.

Piccola obiezione: sarebbe forse stato meglio, per assecondare l'ipotesi di partenza, utilizzare una ventola in immissione posizionata sul fondo del case? Ossia di fianco all'alimentatore, per intenderci.

Risposta: forse si, ma... comunque non ci sarebbe entrata fisicamente, in quanto la lunghezza l'alimentatore - 16 cm - era tale da impedire l'installazione in tale posizione. Ho quindi provveduto a "tappare" tale ingresso inferiore (che altrimenti sarebbe stato solo un "portatore di polvere") ed a posizionare la ventola intermedia sulla gabbia hard disk, quale rinforzo al flusso in immissione laterale, come sopra detto. Il piccolo modding e' stato effettuato senza sforzo, ed ho utilizzato come supporto per l'installazione della ventola intermedia lo stesso supporto plastico - predisposto anche per ventole da 120mm - che ho asportato dal fondo del case.

Capitolo VGA: mi interessava capire se l'aria fosse sufficiente per assicurare una buona ventilazione alla VGA. Montato il sistema, mi sentirei di affermare di si. Probabilmente a causa della bonta' del dissipatore Thermalright, e dell'aria fresca in arrivo da destra / sotto (che "batte" contro l'alimentatore ed e' obbligata a dirigersi verso la VGA), la ventola Enermax riesce a tenere abbastanza fresca la scheda video.

Cablaggio interno: riguardo alla "pulizia" ed ottimizzazione del cablaggio, con pazienza e meticolosit? il Midgard permette di ottenere un risultato che definisco ottimo... vero?

Installazione e gestione ventole: ho preferito collegare quasi tutte le ventole in uso alla motherboard, che ha ben cinque Fan Headers.
    Le due Noctua vanno insieme con cavo a Y, la vga e la CPU per conto proprio.
    Le due Xigmatek in immissione vanno insieme, collegate al potenziometro fornito con il case, che permette di ridurne la velocita' di rotazione.
    Last edited by frupoli; 08-29-2013 at 07:11 AM.

Bookmarks

Bookmarks