-
Frupo Overclockkker: Over The Limits
===================PICTURES for PCS FRIENDS================
ENJOY! :ok
Colto da un attimo di improvvisa follia, notando come la mia motherboard Asus P5G41M-LX riporti una serie di impostazioni, sia predefinite che manuali, utilizzabili ai fini di OC (AI overclock), mi lancio nella folle impresa.
Ho prima sperimentato le regolazioni preimpostate, poi, disgustato dalla facilita’ del tutto, da vero smanettone ed overclocker in erba mi son studiato un po’ di basi e via con le regolazioni manuali.
Sostanzialmente comprendo come, pur avendo una CPU E6750 che dovrebbe essere abbastanza flessibile ed obbediente in fase di OC, sono e saro’ sostanzialmente limitato dalla motherboard ed ancora di piu’ dalle ram (orrende Kingston @667).
Cio’ nonostante, vi presento orgogliosissimo il frutto delle mie fatiche.
=========================================
Impostazioni attuali del bios.
Oltre la soglia CPU frequency = 390, il sistema non boota. Ho tentato pure la via di alzare manualmente le voci PCI Express Frequency // Memory Voltage // Chipset Voltage // VTT Over Voltage. Ma dopo parecchi tentativi infruttuosi mi sono rassegnato (imputando la causa del problema sostanzialmente alle ram @667). Opinioni? Help? asd
Ecco Everest che vi illustra i trionfali risultati. CPU @ 3120 Mhz (originale 2667 Mhz). Overclock 17%.
Frupo OVER THE LIMITS.
Temperature in idle (ridicole), dopo alcune ore di idle – low usage.
L’unica fan presente nella schermata e’ in realta’ la ventola in estrazione, a circa 880 rpm, che Everest erronamente (?? chissa’ perche’??) rileva come CPU fan. La CPU fan invece, collegata a cavetto ULNA per la riduzione dei giri, NON viene rilevata (probabilmente a causa degli rpm troppo bassi, circa 650 rpm).
Temperature dopo stress Everest 30 minuti, pienamente stabile.
Prestazioni del sistema (che ovviamente, come ricordate, NON utilizzo in nessum modo per giocare...) numericamente migliorate dopo Frupo's OC - se non ricordo male, la CPU @ 2667 default stava sotto il 6 mentre ora @ 3120... vola... sul 6,5 
E per finire, CPU ID che attesta il possente risultato E6750 @3120 Mhz , senz’altro utile per vantarsene in ufficio con poveri collegucci niubboni e consorte esterrafatta da tanta demenzialita’.

FRUPO OVERCLOCKKKER over the limits!
Stay tuned! :ok
Last edited by frupoli; 08-30-2013 at 01:40 PM.