-
Progressive Upgrade II
Ho fatto un po' tardi, ieri sera, sempre per fare un po' di foto per voi ed ascoltare... nel pieno silenzio... E fornire a voi ed a me un po' di gioia per gli occhi e per le orecchie... 
===================PICTURES for PCS FRIENDS================
ENJOY! :ok
Ho messo in posizione il dissipatore, dopo un accurato "trattamento" preliminare a base di pasta termica Zalman (con tanto di comodo pennellino eh!
).

L'ingombro verticale - da base a estremita’ superiore del dissy cosi’ come da me modificato con l'aggiunta di una nuova ventola - dentro il case Sileo 500 e’ notevole, giudicate voi.
Il dissipatore, con la sua fan da 120 mm - posizionata e fissata come vedrete dettagliatamente nel seguito dalle foto interne - ha un ingombro complessivo che porta la ventola quasi a toccare la paratia esterna, ricoperta di materiale fonoassorbente. Il "QUASI a toccare" ovviamente e’ importante... se toccasse in maniera pericolosa, non sarebbe stato possibile ne’ tantomeno sicuro installarlo!
Invece, per fortuna... ci stiamo! Al pelo, ma ci stiamo! :ok
PS: Non giudicate dalla foto di sinistra, dove per effetto ottico sembra esserci molto spazio tra la struttura della ventola e la posizione della paratia esterna; la foto di destra rende bene l'idea degli spazi rimanenti.

Eccolo qua, insomma. Scythe Katana II con ventola Noctua NF-S12 ( 1200 rpm di default).
Notate che la Noctua e’ stata fissata al dissipatore tramite la vite presente sull'apposita basetta di sostegno (brava Scythe, era gia’ previsto che qualcuno pensasse ad una sostituzione della ventola!).
Tuttavia, essendo la ventola utilizzata decisamente piu’ grande ed ingombrante della precedente fornita di serie, ho deciso di fissare piu’ fermamente la Noctua al dissipatore, per mera sicurezza. Ho utilizzato un cordino elastico del diametro di qualche mm, fatto passare nei fori della Noctua ed ancorato al corpo del dissipatore. Il risultato e’ stato del tutto soddisfacente, la ventola risulta in posizione completamente stabile e sicura anche se sollecitata con le dita, quindi... ci siamo! :ok

La ventola a 1200 rpm si dimostra silenziosa ma udibile. Dato che ho ritenuto assolutamente non necessario un regime di rotazione alto, per tenere a bada temperature che gia’ sapevo essere molto basse, ho subito preferito utilizzare il cavetto ULNA fornito con la Noctua, collegato alla CPU Fan della mobo, per ridurre gli rpm ad un valore che... non posso leggervi dato che non viene rilevato dalla mobo... ma che so essere intorno ai 650 rpm.
Vedete in foto il cavetto ULNA gia’ in posizione.

A tale velocita’, la ventola e’ diventata veramente inudibile, quieta quieta ed intenta al suo lavoro. Il flusso d'aria e’ comunque soddisfacente e commisurato al... poco calore da smaltire.
A questo punto, che dire?
Godiamoci qualche immagine di dettaglio.

E... le temperature? Beh... alla prossima puntata... e c'e’ un motivo...'Cause Frupo's getting fool!
Stay tuned! :ok
Last edited by frupoli; 08-30-2013 at 01:37 PM.