MMM
Results 1 to 12 of 12

Thread: [Project] CoolerMaster SILEO 500: working for silent optimization

Threaded View

Xtreme Member
    NOW and TOMORROW

Studi e Riflessioni Filosofiche

Posto di nuovo, dopo un periodo di assenza - nel quale peraltro ho letto in maniera assidua il nostro forum preferito (questo lol).

Il lungo periodo di assenza e' stato in realta' dedicato (come accennato in post precedenti) ad alcuni esperimenti interni al case, dei quali non riferisco nel dettaglio per non continuare a coprirmi di vergogna, in quanto gli esperimenti stessi, realizzati in maniera un po' avventata ed artigianale, non hanno portato a risultati concreti ed utili.

Come del resto scritto precedentemente, tutti gli esperimenti hanno una loro validita' in quanto portano ad una maggior confidenza con il proprio case ed il proprio hardware, nonche' con le problematiche connesse ad una gestione complessiva della tematica che piu' ci sta a cuore in questo forum.

Gli esperimenti, nel mio caso, sono peraltro stati condotti a fini meramente "scientifici" - grande parola per significare: COSA succede SE... - ed in tal senso hanno comunque una validit? per il proprio percorso di "studio" personale.
    Inoltre, a mio avviso e nel mio caso, sono comunque stati condotti al termine di un ragionamento, che spesso e' durato diversi giorni. I ragionamenti sono stati condotti a livello di ipotesi, visualizzando le situazioni ed i problemi ed ipotizzando nuove soluzioni. Le ipotesi, partorite faticosamente nelle notti insonni, sono quindi state trasferite su carta e poi applicate... con il cacciavite.

Morale: studiate, studiate, che non fa male al cervello! E questo significa che... anche se i risultati non sono "del tutto soddisfacenti" :ouch ... quello che conta maggiormente ? il processo di analisi, ipotesi e sperimentazione.
    Cosi' il nostro puo' diventare un vero "forum scientifico" [ah ah questa l'ho sparata grossa] asd

Nota finale:
    In realta', stavo cercando di autogiustificarmi per i miei stati mentali di "fissazione" e "masturbazione mentale" - che credo parecchi di voi, peraltro, condividano. :ghigno

A plus tard con alcune novita'.

Aggiornamenti Hardware e non solo

A seguito delle Riflessioni Filosofiche precedentemente descritte, vado ad illustrare alcune novita’ gia’ introdotte e/o di prossima introduzione.

Aggiornamenti Hardware effettuati

1) Cambio Hard Disk IDE 3.5" => IDE 2.5"
    Grazie all'acquisto, presso anonimo negoziuccio sotto-casa (Hong Kong) - di adattatore IDE 3.5" => IDE 2.5" - 5 pezzi al prezzo di 6 euro - ho provveduto alla sostituzione di Hard Disk precedentemente in uso (un Hitachi IDE 120 GB 7200 rpm 3.5") con altro Hard Disk Hitachi IDE 60 GB 5400 rpm 2.5" gia’ in mio possesso.
    Ricordo che sia l'HD precedente che l'attuale sono stati "sospesi" artigianalmente con elastici all'interno dei bay 5.25" inutilizzati.
    Devo dire, ringraziando in particolare 4King che mi ha dato lo spunto, che la differenza e’ NETTA. :ok
    L'Hard Disk da 2.5" 5400 rpm, pur essendo un tantino meno reattivo (differenza quasi trascurabile per gli utilizzi di un utente come il sottoscritto e per i miei scopi principali), e’ veramente e sensibilmente piu’ quieto del precedente, che emetteva un sibilo/fruscio realmente percepibile sia a case aperto che chiuso.
    In parole povere, la differenza e’ netta e realmente percebile da un'utenza che (ahime’) ha cominciato ad affinare l'orecchio ed e’ divenuta realmente "schizzinosa" in merito alla problematica del silenzio.

Ricordo peraltro che non sono in grado di operare un raffronto piu’ attuale nei confronti di unita’ da 3.5" piu’ moderne, efficienti e "quiete" rispetto alla mia - che ricordo essere un Hard Disk con almeno 4 / 5 anni di vita alle spalle ed altrettanti miglioramenti tecnologici intercorsi nel frattempo!

Aggiornamenti Hardware da effettuare

2) In arrivo, a seguito dei consigli ricevuti (grazie @Jaadre @Pucc), coppia di
    Scythe Slip Stream 120mm SY1225SL12L - 800rpm
    per prossima sostituzione ventole case immissione / estrazione. Seguira’ valutazione "ad orecchio" della differenza qualitativa.

3) A seguito del notevole caldo presente in questo inizio estate, rilevo temp motherboard che, pur non preoccupanti in senso assoluto, sono arrivate a toccare i 43? - 45? (mentre precedentemente il max era intorno ai 35 gradi - 37 gradi). Imputo il fatto al dissipatore standard presente sul NorthBridge della mia scheda Asus P4S800-MX [quello nero al centro]
    it.asus.com/390/images/products/199/199_m.jpg
    il quale potrebbe anche aver perso del tutto un sano contatto con il suo chip sottostante (pasta da sostituire etc etc). Purtroppo sara’ necessario smontare la mobo per estrarre il dissi standard, pulirlo, applicare pasta termoconduttiva etc. Vedasi al punto seguente.

Solidarieta’ e collaborazione tra membri del Forum

4) Aprendo un capitolo inusuale e collegato al punto 3 in merito agli aggiornamenti Hardware da effettuare, ho il piacere di annunciare che gli stessi verranno effettuati da una coppia di membri del forum, riunita in seduta speciale per l'occasione. Il sottoscritto ha infatti avuto la fortuna di stringere rapporti di grande stima e collaborazione (nonche’, piu’ importante, stima ed amicizia :ok) con valente membro TOP di questo onorato forum, grazie alla favorevole dislocazione geografica (stessa regione).
    Quindi, l'aggiornamento descritto al punto 3, nonche’ il possibile e probabile upgrade - sostituzione del dissi NB standard con piu’ performante cubetto blu Zalman - verra’ effettuato in un prossimo prossimo futuro da una insolita ed assortita coppia di loschi figuri del forum, su tavolo operatorio predisposto nel salotto del sottoscritto frupoli in qualita’ di infermiere e medico neo laureato, con l'assistenza e l'esperta supervisione in qualita’ di medico primario, mago del bisturi cacciavite, di altro "utente onorevole pluripremiato sempre avanti" di questo forum.

L'occasione sara’ favorevole e gradita, oltre che per i numerosi caffe’ - decaffeinati altrimenti si sbrocca :ghigno - da berci insieme, anche per la possibile realizzazione in loco, da parte del "medico primario" teste’ indicato, di progettino di ben altro spessore, di cui lo stesso autore riferira’ in apposito thread.

Stay tuned per prox aggiornamenti.

[...]
    Last edited by frupoli; 09-01-2013 at 04:10 AM.

Bookmarks

Bookmarks