Basta parlare: si lavora sul serio! I parte
================================================== =
Ed infine,
dopo tanto parlare, eccomi qua.
Un bel sabato mattina, casa vuota, tre ore a mia completa disposizione.
Sfida: riusciro' ad espiantare gli organi al vecchio PC ed a trapiantarli sul nuovo, senza far morire il paziente? E riusciranno le mie orecchie a raggiungere il bramato obiettivo della quiete?
Voi, colpevoli frequentatori di questo forum, mods ed utenti incalliti, vostra ? la colpa: mi avete fatto ammalare!lol
Ho alla mia sinistra il vecchio hardware (foto sopra),
alla mia destra il nuovo case CoolerMaster Sileo 500.
Eccolo qua, appena sballato.
Dal mio punto di vista, mantiene quello che promette: fattura solida, abbastanza robusto ed ampio per le mie necessita', due belle ventole da 12", sistemi di montaggio "tool-less", piacevole alla vista, a mio parere un case che vale i soldi spesi (74 euro), se non si vuole un orrendo case bulk, a fronte di esigenze abbastanza standard, e nello stesso tempo dovendo fare i conti con un budget comunque limitato (come per tutti, credo).
Comunque un bel posticino per lavorare...
Cominciamo a smontare i componenti riutilizzati dal vecchio PC (amichevolmente soprannominato Terminator) e li appoggiamo sul tavolo - assieme al bel dissipatore Scyte Kathana 2 che, come constatato precedentemente, e' pronto a svolgere bene il suo lavoro...
Foto a met? montaggio: ho montato la motherboard, ho montato l'alimentatore (ma quanta fatica per farlo entrare al suo posto, ? normale? - non ho neanche avuto bisogno di fissarlo con le viti, tanto ? entrato schiacciato dal contatto con il fonoassorbente...)
Inoltre ho deciso, avendo visto tante belle creature qui sul forum, di perdere un po' di tempo (parecchio tempo) per tentare un cablaggio il piu' possibile "pulito". Nei limiti dell'utilizzo di hardware e cavi "antiquati" (come si vedra' piu' tardi, ho tutti cavi Ide), in tutti i casi ho deciso di privilegiare la pulizia e la razionalita' del cablaggio, fissando i cavi al pannello con nastro adesivo cartonato - che non sara' bello a vedere ma e' utilissimo, facendoli passare sotto la motherboard dove possibile, schiacciandoli, arrotondandoli, in modo da lasciar passare in ogni caso il migliore flusso d'aria.
Ricordando poi quanto visto durante le "buone letture" su questo forum, e colto poi da un improvviso raptus di follia e di esaltazione, decido di togliere senza colpo ferire il cestello degli hard disk originariamente posizionato nella parte bassa - liberando la ventola anteriore altrimenti soffocata - e di provvedere al sospensionamento degli hard disk.
Sprovvisto di materiali professionali, estraggo dalla scatola dei bottoni un paio di strisce di elastico (quello che si cuce all'interno dei pantaloni dei bambini) e, armato di tanta pazienza e di lucida follia, approfittando del grande spazio disponibile, provvedo ad "intessere" un sospensionamento artigianale nel vano delle unita' 5.25".
La cosa mi porta via una buona mezz'ora, dopo un po' di parolacce e di momenti di sconforto, questi sono i risultati:
![]()
![]()
Allora... ci sono riuscito! Ecco qua un hd in sospensione.
Pero' adesso me la merito anch'io una sospensione... una bella sigaretta!

Reply With Quote
Bookmarks