Results 1 to 12 of 12

Thread: [Project] CoolerMaster SILEO 500: working for silent optimization

Threaded View

  1. #3
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    First steps - Configurazione iniziale

    Salve a tutti,
    come da oggetto, a riepilogo ed aggiornamento della prima pagina, sulla macchina in questione, attualmente cosi' configurata:

    - CASE: ex Sony Vaio ora distrutto (in arrivo: Coolermaster Sileo)
    - ALIMENTATORE: originale presente dentro la macchina Sony, trattasi di ali marcato NMB output max 295 W
    - CPU: Intel Pentium 4 3.0GHz Processor with Hyperthread Technology
    Core Northwood - Thermal Design Power: 81.9W - Thermal Specification: 70?C
    - DISSIPATORE: standard
    - MOTHERBOARD: Asus P4S800-MX
    - VGA1: integrata REAL256E => max resolution 2048 X 1526 at 32bpp (uscita VGA)
    - RAM 256x2 = 512MB DDR-400
    - Hard Drive 120GB (Hitachi 7.200 rpm)
    - 3.5" 1.44MB Floppy Drive
    - DVD+/-RW Drive Sony
    - DVD ROM drive Pioneer

    in attesa dell’arrivo del nuovo case Coolermaster Sileo (attualmente in viaggio) ho iniziato con le seguenti modifiche / aggiornamenti, su cui attendo impressioni – valutazioni – ulteriori consigli:

    - VIDEO: Samsung T200HD (max res 1600 X 1000)



    - VGA2 (in aggiunta all'integrata presente sulla mobo): nVIDIA Quadro4 100NVS PCI graphics card - Graphics board with 64MB DDR SDRAM, output DVI / VGA / S-video output - Requires one PCI Slot - Max Resolution (external) : 2048 x 1536 / 60 Hz



    Sono venuto in possesso di alcune di queste schede video, ancora sigillate nella loro busta antistatica (a proposito se a qualcuno interessano…), e mi sono detto perche' no? Si tratta di schede montate da HP su alcune versioni di macchine business, questa lavora su slot PCI, uscita VGA / DVI / Svideo. Ho pensato di montarla per usufruire dell’uscita DVI con una migliore qualita', montata ed installato il driver constato una ottima resa su DVI (peraltro non mi interessano alte risoluzioni, con il video attuale mi bastano i 1024 X 768) il risultato mi sembra buono e non penso influisca sui consumi piu' di una VGA integrata - giusto? - ne' tantomeno sul rumore.

    - DISSIPATORE: e qui veniamo al bello. Sostituito il dissipatore standard con Scythe Katana 2 – ventola da 10 cm.



    Che dire? Il risultato udibile mi pare ottimo. La prova empirica di arrestare manualmente la ventola del dissipatore per apprezzare il rumore residuo, mi dice che il 95 - 100% del rumore attuale e' dovuto all’alimentatore. Quindi la ventola dello Scythe Katana 2, ai miei orecchi, pare inudibile! Grande risultato con spesa modica (meno di 20 euro semi-nuovo), e grazie per i consigli!
    Tra l’altro, noto:
    1) la ventola del Katana 2, contrariamente a quanto pensavo [ignorante!], lavora in estrazione. Quindi, guardando la foto, ho montato il dissipatore esattamente al contrario di come avrei dovuto - ossia posizionando la ventola del dissipatore in estrazione, davanti all’altra ventola in estrazione del case… Giusto?
    2) Info: ficcando il naso dentro il case di HP business recenti, piccoli e silenziosissimi oggetti da tavolo, ho visto… guarda guarda… sopra il processore E6400 montato sopra un bel dissipatore che assomiglia al 100%, in versione ridotta, al Katana2, con tanto di convettorino di flusso verso la ventola in estrazione. Ecco i buoni consigli applicati in versione industriale!

    - ALIMENTATORE:


    Nessuna modifica per ora, ma penso che, dopo che avro' immesso il tutto dentro il nuovo case, sara' la prima cosa da cambiare! A mio modo di sentire, e'? veramente rumoroso! Avro' un nuovo fermaporte?

    Aggiungo: quella del silenzio e' veramente una malattia. Ora soffro quando sento ventole in azione! [Grazie a voi]:ouch
    Last edited by frupoli; 09-01-2013 at 03:53 AM.

Bookmarks

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •