Results 1 to 17 of 17

Thread: [Project] Frupo's obscure Raven II RV02: bright light, deep heart

Threaded View

Xtreme Member
    Fornitori hardware: brevi commenti sull’esperienza di acquisto

Case*king Germania: in due parole, e’ tra i maggiori dealer europei nel campo della vendita di materiale informatico. Attenzione, non vende motherboard, CPU, RAM. Per quello, dovete rivolgervi altrove. VGA? Scelta limitata a poche e selezionate card di attualita’. Hard Disk? Solo SSD. Per tutto il resto, invece, niente paura: il negozione tedesco, quanto al resto, ha TUTTO. Date un’occhiata.

Costi di trasporto (Germania – Italia ovviamente) in funzione del peso – es. 13 euro fino a 5kg, 17 euro fino a 9kg etc, quindi niente… salassi quanto a spese di spedizione. Servizio super efficiente alla tedesca, ordini, paghi, il giorno dopo rischi… che il tuo ordine parta prima delle 24 ore dal pagamento!

Consegna e tracking a cura di GLS, puntuale come un orologio… crucco! La professionalita’ e l’abitudine ai grandi volumi e all’efficienza si vedono, eccome.
    Nel mio caso specifico: ordinato e pagato (via Paypal) mercoledi’ pomeriggio, partito il tutto (18 articoli diversi, tra piccoli e grandi) il giorno dopo alle 18.30 con tanto di tracking GLS. MOSTRUOSO. E arrivato? Mercoledi’ successivo ore 14.00 (due colli, per un peso complessivo intorno ai 20 kg).

Altre informazioni: RMA. Ho provato pure l’esperienza del RMA con Caseking. Come sopra accennato, ho riscontrato su un componente un grado di rumorosita’ che ho ritenuto non accettabile dal sottoscritto e quindi ho provveduto ad effettuare non uno ma due RMA consecutivi (il primo RMA per la sostituzione, sperando che il componente fosse difettoso, il secondo RMA per la “restituzione” e rimborso). Anche su questo aspetto gestionale, che posso dirvi di piu’: Caseking si e’ dimostrata un validissimo partner per l’acquisto, RMA effettuato senza problemi.
    RMA1: in 9 giorni il pacco e’ partito e tornato a casa mia.
    RMA2: pervenuto regolarmente in Germania dopo una settimana. In ambedue i casi non e’ necessario farsi rilasciare preventiva autorizzazione ma semplicemente compilare un modulo. Il costo della spedizione (pacco ordinario per l’estero, senza tracking ne’ assicurazione) e’ sui 19 euro. Caseking, riconoscendo un difetto di fabbrica sul componente, provvedera’ a restituirveli senza tante storie tramite bonifico sulle vostre coordinate bancarie. Efficienza, precisione… Wonderful!

Crucial UK: semplicemente, se volete RAM Crucial (value ram oppure Ballistix, la serie “di lusso”), non potete trovarla da nessun’altra parte. Dovete comprarla online direttamente dal sito del produttore / distributore – Crucial.eu per l’Europa – e ve la mandano a casa senza spese di spedizione (o meglio, le spese di spedizione saranno comprese nel prezzo che vedete): “Free shipping” – consegna in 3-5 giorni lavorativi.
    Se poi invece non siete avaracci e volete anche spendere sette euro in piu’ per la spedizione “veloce”, c’e’ “UPS Express” e giurano di consegnare in 1-3 giorni lavorativi.

Resta il fatto che ho ordinato e pagato (via Paypal) giovedi’ alle 18.30, venerdi’ alle 23.30 mi comunicano via mail che l’ordine e’ pronto e consegnato al vettore Royal Mail, e adesso non mi resta che aspettare (ho scelto il “Free shipping” quindi… consegna lenta). Lenta? Si’… il giovedi’ pomeriggio successivo, la RAM Crucial e’ arrivata, precisa precisa….
    Attenzione ai postini: la mia RAM e’ stata consegnata... o meglio abbandonata... sulla soglia di casa, nemmeno nella cassetta delle lettere ma proprio sull'uscio di casa, rivolto sui giardini pubblici. Mio padre, entrando a casa mia, e’ inciampato sul pacchetto e me l'ha portato. Per fortuna i bambini del vicinato non erano in circolazione, altrimenti si sarebbero aggiudicati un nuovo gioco a led (da centoquaranta euro). :ghigno

Nota “di colore” / aneddoto sul corriere GLS: vi ho gia’ detto che il tracking GLS, puntuale, vi permette di seguire gli spostamenti del vostro prezioso hardware in viaggio… Normale, no?
    Appena ho visto entrare i due pacchi in Italia, che faccio? Mando una mail a GLS Italia, con indicazione dei due tracking codes (tedeschi), per richiedere la consegna pomeridiana.
    Mi risponde via email, dopo 4 minuti, una gentile operatrice che mi fornisce i tracking italiani e mi consiglia di contattare la Filiale locale (di cui mi fornisce email e telefono) per concordare il ritiro. Sono ormai le 18.30, telefono alla Filiale GLS locale ma l’orario di lavoro e’ terminato, mando ugualmente la mail e mi riprometto di richiamare il mattino dopo.
    Alle 8.40 del giorno seguente, alzo il telefono e chiamo, risponde: “Pronto GLS sono Giovannina" dico: "Buongiorno sono Frupoli io avrei...." mi interrompe "si’, lei ha due pacchi in arrivo sig. Frupoli lo sappiamo, abbiamo gia’ avvisato il corriere per la consegna pomeridiana e fornito il suo numero di telefono". Rispondo "grazie… ehm…" e svengo. Efficienza International - crukka!!!
    Last edited by frupoli; 08-30-2013 at 07:04 AM.

Bookmarks

Bookmarks