Results 1 to 14 of 14

Thread: [Project] Frupo's Silverstone Raven III RV03: Raven 3, once again

  1. #1
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194

    [Project] Frupo's Silverstone Raven III RV03: Raven 3, once again

    ----------------------------------------------------------
    About this thread & project: Language disclaimer
    ----------------------------------------------------------

    This project was firstly written and presented, in my native Italian language, on an Italian website and forum, particularly related to silent hardware, where I presented some of my works (PC moddings, PC buildings and so on).

    Now I wanted to share this project and my work with you. Unfortunately I have not so much time and so much language ability to directly and quickly translate in English language, and did not want to use 'automatic' translation (but you could use this kind of 'automatic' translation, for example the one offered by Google which translates web pages... of course, if you want).

    In agreement with Moderation Staff, I decided to simply copy and paste here my work, even if in original language, guessing that my work will be somehow useful for you, being sure that you will like pictures, that many times will be self-explanatory, and finally hoping you will appreciate the whole project.

    Please feel free to comment this thread; if you have any questions related to the project, I ensure to you that I will do all my best to answer to your questions (obviously.... in my poor English!).

    Enjoy.
    Last edited by frupoli; 06-14-2014 at 04:13 AM.

  2. #2

  3. #3
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Frupo's secret project Jul 2012 @ ??????



    Qualche breve parola introduttiva.

    Questo progetto nasce allo scopo di riaggiornare, ammodernare la configurazione di uno dei PC di casa, rimasta ferma al socket Intel 775.

    Come tale, diversi componenti - cito ad esempio: VGA e relativo dissipatore, alimentatore, dissipatore CPU, etc - provengono da configurazioni precedenti - in particolare da questa Frupo's Xigmatek Midgard: Gaming Machine oltre che da questa Frupo's obscure Raven II RV02: bright light, deep heart, che potete consultare per approfondire, volendo, alcune caratteristiche dei componenti, alcune delle motivazioni che a suo tempo mi portarono alla scelta, etc.

    Altri componenti provengono dal mercato dell'usato.

    Come tale, la somma di questi componenti non riflette sempre "la miglior scelta" possibile o ipotizzabile, ma spesso e volentieri sono frutto di combinazioni di prezzo, disponibilita', opportunita' etc.

    Insomma: ho inteso aggiornare uno dei miei sistemi, nella maniera piu' rapida, opportuna e meno costosa che ho trovato, rimanendo tuttavia nell'ambito del silent per quanto possibile, e del ... puro divertimento dell'approccio con l'hardware.

    Aggiungo infine, sempre per vostro diletto e chiarimento ulteriore, questo mio utile:

    Disclaimer
    -------------------------------------------------------------------------

    Questo progetto e' nato ed e' stato perseguito (e magari continuera' in futuro) come TOTALMENTE SCOMBINATO.

    La sua origine, ideazione e prosecuzione sono lontane dal pensiero ortodosso che prevederebbe un sistema ben equilibrato, una macchina concepita precisamente in funzione di quel tale scopo o di un range di obiettivi, con un onesto rapporto qualita' prezzo, a seguito di una scrupolosa pianificazione etc.
    Per consigli e riferimenti piu' seri e sereni fate riferimento alle configurazioni di base presenti nella parte del forum “Configurazioni PC”.
    Li' troverete ragionamenti equilibrati e motivati orientamenti da seguire. Non qui.

    -------------------------------------------------------------------------

    Enjoy!


    .
    Last edited by frupoli; 08-06-2013 at 04:54 AM.

  4. #4
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Frupo's secret project Jul 2012 @ ??????...









    ...

    ...

    ... is coming.








    Frupo's secret project Jul 2012 @ ??????

    IS COMING.
    Last edited by frupoli; 08-06-2013 at 04:54 AM.

  5. #5
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Frupo's secret project Jul 2012 @ ??????

    SECRET PICTURES








    Frupo's secret project Jul 2012 @ ??????

    REVEALED PICTURES








    Frupo's secret project Jul 2012 @ ??????

    Magoo asking himself:
    "WHY, WHY are you doing this kind of things?"



    Last edited by frupoli; 08-06-2013 at 04:55 AM.

  6. #6
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Componenti

    Chassis: Silverstone Raven 3 RV03 > link produttore <
    PSU: Cooler Master Real Power Pro M 1000 > link produttore <

    Motherboard: Sapphire Pure Platinum Z68 > link produttore <
    CPU: Intel I3 2100
    CPU Cooler: Xigmatek HDT S1283 > link produttore <
    RAM: Crucial Ballistix Smart Tracer 4GB (2 * 2GB) > link review <

    VGA: PoV GTS 250 EXO Edition
    VGA Cooler: Thermalright T-Rad2 + fan Enermax Cluster PWM 120mm

    SSD: Corsair Force GT 120 GB SATA 3 6GB/s > link produttore <
    Hard Disk: Samsung Spinpoint F1 HD103UJ

    Rheobus: Scythe Kaze Master Ace
    DVD RW

    Monitor: ASUS MS238H 23" Led
    Operating System: Windows7 Home Premium (64bit)






    Foto di gruppo dei componenti








    Foto dei singoli componenti




















































    Alcune fasi di montaggio, indoor e outdoor.



























    Foto di Magoo durante l'assemblaggio:





    L'assemblaggio giunge al termine.
    Potete notare nelle foto il posizionamento sul retro del case dei due dischi utilizzati (SSD di sistema, visibile al centro + Hard Disk posizionato in alto a destra).

    Visibile in foto anche una ventola Noctua che ho deciso all'ultimo momento di includere nel montaggio, sulla paratia posteriore dello chassis (dietro la scheda madre, tanto per intenderci). La ventola potra' all'occorrenza essere attivata (via rheobus) per portare un minimo di ventilazione sul retro del case, quindi all'hard disk meccanico posizionato nei paraggi.

















    I due enormi scatoloni Silverstone - RV02 del precedente progetto e RV03 di questo progetto - vengono trasferiti ad altra destinazione.
    A causa delle dimensioni, non entrano piu' nella mia soffitta, e mia moglie impone l’aut-aut: via loro oppure via tu!
    Eccoli quindi che spuntano dall'ammiraglia di famiglia durante il trasferimento.





    Foto di Magoo dopo l'assemblaggio:

    Last edited by frupoli; 08-06-2013 at 05:02 AM.

  7. #7
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Final Pictures







    .?.?.



    .?.?.

























    .....



    .....











    ................



    ................

    ................

    ................
    Last edited by frupoli; 08-06-2013 at 05:03 AM.

  8. #8
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Impressioni finali sul case.

    Ho voluto sperimentare questo case Silverstone Raven III RV03 in quanto, avendo gia’ in casa il predecessore Raven II RV02, avevo la tentazione di provarne e compararne la validita’.

    Avendolo per di piu’ preso a buon (ottimo) prezzo, ho reputato questo case un ottimo acquisto. Cerchero’ pero’ di darvi la mia impressione personale nella maniera piu’ obiettiva possibile.

    Bene: il Raven 3 e’ uno strano successore del Raven 2. E’ un successore un poco piu’ “cheap” come sensazione, piu’ plastica e meno metallo pregiato; dimensioni piu’ contenute in larghezza ed altezza, dimensioni aumentate in “profondita’” (per capirci: la distanza tra le due paratie). Non avevo mai ancora trovato un case con un cosi’ ampio e profondo spazio sul retro, adatto certamente per nascondere tutti i cavi in eccesso – operazione quindi molto facile con il Raven 3 – ma anche per ospitare una impressionante serie di unita’ Hard Disk / SSD.

    Ecco, forse questa e’ la caratteristica peculiare del Raven 3. Chi voglia provare l’ebbrezza di non avere alcun Hard Disk o SSD “in vista”, ossia normalmente accessibile e visibile dalla paratia laterale sinistra, deve provare il Raven 3. Sul retro della motherboard e piu’ in generale nel “lato coperto” dalla paratia destra del Raven 3 e’ possibile installare diverse unita’ Hard Disk / SSD, sia in formato 3,5” che in formato 2,5”, eliminando quindi completamente la necessita’ di tirare cavi di segnale e di alimentazione nella parte frontale del case. Si potra’ obiettare che avere dei dischi posizionati sul retro di un case, in posizioni certamente originali, non e’ il massimo…. La risposta e’ che “dipende dalle vostre necessita’”. Nel mio caso ho valutato che, con un singolo SSD di sistema ed un solo Hard Disk da 1TB, la cosa era ampiamente fattibile e conveniente.

    Qualora voleste seguire il mio esempio, saranno certamente da controllare le temperature dei vostri Hard Disk posizionati sul retro del case; poiche’ in tali posizioni gli hard disk ricevono a stento un soffio d’aria, dovrete controllare la situazione a montaggio avvenuto per avere la ragionevole certezza di non eccedere in calore; ed e’ infatti per “sicurezza” – non per “silenzio” certamente! - che ho voluto installare una ventola comandata da rheobus sulla paratia posta sul retro, al fine di fornire alla zona posteriore del case, se necessario, una certa ventilazione.

    Particolare anche la zona anteriore del case. Non vi venga in mente di andare a casaccio nell’installazione di unita’ 5,25”, rheobus, hard disk …. Il Raven 3 vi punirebbe. Nella parte anteriore infatti i bays da 5,25”, ad eccezione del primo in alto, sono suddivisi in due gabbie / scomparti composti da 3 bays ognuno, a loro volta del tutto modulari (ossia smontabili e separabili), con supporto frontale e posteriore per una ventola.

    Guardate questo schema di smontaggio / installazione, vi giuro che risponde al vero:



    In pratica dovrete decidere accuratamente se montare degli hard disk nei bays frontali del case (in tal caso non potrete certo montare la ventola “interna” posizionata vicino ai connettori posti sul retro degli hard disk medesimi); inoltre le operazioni di montaggio non sono del tutto banali ed intuitive ma da eseguire con attenzione e sequenzialita’, dovendo estrarre tutta una “gabbia” da 3 bays per effettuare le operazioni, le viti da togliere non saranno certo poche….

    Insomma, in questo senso il Raven 3 offre una modularita’ ed una flessibilita’ unica, potendo installare ventole frontali, interne e chi piu’ ne ha piu’ ne metta; il tutto e’ pero’ da ragionare con calma a tavolino prima dell’installazione, avendo chiara la situazione delle proprie unita’, le proprie esigenze ed i risultati di aerazione che si vogliono raggiungere, per non trovarsi ad affaticarsi inutilmente con viti, bays, supporti per ventole etc etc. Provare per credere!

    Silenziosita’: la mia impressione e’ molto positiva, e questo ovviamente me lo aspettavo. Le due ventole da 180mm posizionate sul fondo sono potenti e di buon timbro acustico, a mio giudizio. Posizionate su “low” forniscono un discreto flusso d’aria, sicuramente sufficiente nella maggior parte delle situazioni. Posizionate su “high”… beh… se giocate con una buona scheda video, non potrete lamentarvi per mancanza d’aria, e certamente non farete molto caso al suono del potente soffio delle ventole 180mm Silverstone Air Penetrator!

    Altre considerazioni in ordine sparso.

    Come accennato sopra: ottimo il cable management, che mette a disposizione una quantita’ di spazio sul retro per nascondere qualsiasi cavo indesiderato; sorprendenti le dimensioni, a paragone del Raven 2, in generale il case risulta piu’ piccolo del predecessore.

    Particolarissima la posizione dell’alimentatore, e conseguentemente del… relativo cavo d’alimentazione dalla presa di corrente al case (il cavo va a terminare in pratica sotto il frontale del case). Nel mio caso – come nella maggior parte dei casi riterrei – non ho nulla da lamentarmi in proposito; leggendo alcune review, con alcuni tipi di alimentatore potrebbero esserci piccoli problemi, comunque risolvibili, di sistemazione fisica della PSU, a causa di un cavo interno un po’ corto.

    Buona / media (non eccelsa) la qualita’ generale dei materiali.

    Flessibilita’ di soluzioni in ordine alla ventilazione interna: massima. Basta consultare il diagramma di montaggio / smontaggio per rendersi conto di quali e quante ventole aggiuntive e’ possibile installare, a seconda delle proprie esigenze e delle specifiche situazioni che si vogliano gestire.

    Estetica: certamente particolare, puo’ piacere oppure no… Amare od odiare: qua, solo voi potete scegliere.
    Last edited by frupoli; 08-06-2013 at 05:06 AM.

  9. #9
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Final words

    In a few words: per quella che e' la mia esperienza, il Raven 3 e' un bel case, che puo' dare grandi soddisfazioni. Non bisogna pero' affrontarlo da sprovveduti, ma studiarlo prima e pensare a come integrarvi al meglio la propria configurazione, specie per quanto riguarda le unita' ottiche / Hard disk, pena il ritrovarsi tutti sudati con il cacciavite in mano, dopo 50 minuti, ad aver svitato quasi tutto e a non poter comunque installare un hard disk nella posizione ipotizzata.
    Se siete consci di questo fatto… il Raven RV03 non potra' far altro che soddisfarvi!





    Enjoyed?




    Final thanks

    Stavolta ringrazio pochi e tanto:
    - my family, alla quale sottraggo il tempo necessario per queste "hardware folies"
    - il fido Magoo che mi fa da modello fotografico

    Alla prossima puntata.
    Last edited by frupoli; 08-06-2013 at 05:08 AM.

  10. #10
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Reserved.

  11. #11
    Administrator
    Join Date
    Nov 2007
    Location
    Stockton, CA
    Posts
    3,568
    Looks good frupoli !

  12. #12
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    :-)

    ... I worked hard... And still "working"... :-)

  13. #13
    Administrator
    Join Date
    Nov 2007
    Location
    Stockton, CA
    Posts
    3,568
    I have built a few computers based on the Raven case. I really like it

  14. #14
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Quote Originally Posted by Buckeye View Post
    I have built a few computers based on the Raven case. I really like it
    ... And I also have Raven II @ home. I will post a project made with that case :-)
    Now I dismissed Raven 3 and going to sell it.

Bookmarks

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •