Results 1 to 11 of 11

Thread: [Project] Frupo's @ work: Budget Pentium Box 2012

  1. #1
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194

    [Project] Frupo's @ work: Budget Pentium Box 2012

    ----------------------------------------------------------
    About this thread & project: Language disclaimer
    ----------------------------------------------------------

    This project was firstly written and presented, in my native Italian language, on an Italian website and forum, particularly related to silent hardware, where I presented some of my works (PC moddings, PC buildings and so on).

    Now I wanted to share this project and my work with you. Unfortunately I have not so much time and so much language ability to directly and quickly translate in English language, and did not want to use 'automatic' translation (but you could use this kind of 'automatic' translation, for example the one offered by Google which translates web pages... of course, if you want).

    In agreement with Moderation Staff, I decided to simply copy and paste here my work, even if in original language, guessing that my work will be somehow useful for you, being sure that you will like pictures, that many times will be self-explanatory, and finally hoping you will appreciate the whole project.

    Please feel free to comment this thread; if you have any questions related to the project, I ensure to you that I will do all my best to answer to your questions (obviously.... in my poor English!).

    Enjoy.
    Last edited by frupoli; 06-14-2014 at 04:12 AM.

  2. #2

  3. #3
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Frupo's @ work: Budget Pentium Box 2012



    Qualche breve parola introduttiva....


    Obiettivi
    In breve: il committente della macchina (mio amico) ha richiesto una configurazione PC ... sul livello minimo di costo possibile!
    Utilizzi: escluso il gaming, la normale amministrazione di una macchina generalista (utilizzo websurfing, P2p, visione Divx, Office...).

    Poiche', come da mia abitudine, non scendo e non voglio scendere sotto un livello minimo di qualita', abbiamo stabilito insieme che il livello di budget per il solo chassis (monitor escluso) doveva essere contenuto entro i 300 euro (minimamente "sforabili").
    Per raggiungere tale obiettivo, pur configurando una macchina con componenti attuali e con performance adeguate alle richieste, ho avuto l'idea di ripiegare su un paio di componenti usati (Hard Disk meccanico ed alimentatore), cosi' da mitigare il costo e poter fare la proposta di aggiungere il vero "plus" di una macchina attuale: un piccolo SSD - 60 / 64 GB - per il Sistema Operativo.

    La mia proposta e' stata accolta e quindi, pur con una serie di piccoli compromessi, portiamo a casa con poco pi? di 300 euro una macchina moderna e dotata sperabilmente di tutto quanto richiesto.

    Al termine, si e' deciso di aggiungere anche un nuovo monitor, sempre nell'ambito di un budget contenuto; abbiamo preso il minor prezzo disponibile sui 23" Led.


    Thread Configurazione
    La scelta dei componenti per questa macchina e' avvenuta anche grazie al confronto ed ai consigli ricevuti in questo thread:

    Configurazione PC Home: office, websurfing, entertainment - low budget
    Last edited by frupoli; 08-06-2013 at 03:01 AM.

  4. #4
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Frupo's @ work: Budget Pentium Box 2012










    ...

    ...

    ... is coming.










    Frupo's @ work: Budget Pentium Box 2012
    IS COMING.


    .
    Last edited by frupoli; 08-06-2013 at 03:02 AM.

  5. #5
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Frupo's @ work: Budget Pentium Box 2012

    SECRET PICTURES


    Last edited by frupoli; 08-06-2013 at 03:02 AM.

  6. #6
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Componenti



    • Operating System: Windows7 Professional (64bit)






    Foto di gruppo dei componenti





    Foto dei singoli componenti
































































    Last edited by frupoli; 08-06-2013 at 03:04 AM.

  7. #7
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Mounting


    Iniziamo il montaggio con l'alimentatore. Posizionamento corretto, in basso nel case; ventola rivolta verso il fondo ad aspirare aria fresca dal basso. Abbiamo qui presente, doverosamente, una griglietta antipolvere, a proteggere l'ingresso dell'aria, e degli spessori in gomma morbida (posti all'interno del case, quegli "spaghetti" neri che si vedono in foto sono le terminazioni esterne degli spessori) per tenere appoggiato l'alimentatore senza produrre vibrazioni.






    Ora tocca alla CPU.









    E' il turno del dissipatore CPU.
















    Ora che il blocco CPU / motherboard / RAM / dissipatore e' pronto....




    ... Possiamo installarlo in loco.






    Guardate come un case - anche "entry level" come questo - puo' offrire la possibilita' di installare una unita' hard disk o SSD in formato 2,5". La predisposizione e' presente e documentata sul manuale. Quattro fori predisposti sul fondo del case, e non ci serve altro! (tranne la solita pazienza infinita per la migliore sistemazione dei cavi).




    E se il cable management non e' presente, ce lo dobbiamo inventare noi. Con un po' di fatica, il risultato e' questo, abbastanza preciso e ordinato. Che ne dite?







    Finito!











    Last edited by frupoli; 08-06-2013 at 03:07 AM.

  8. #8
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Test e rilevazione consumi


    Rilevo in idle temperature della CPU intorno ai 30 gradi, che mi sembrano corrette.
    Eseguo per test un breve stress della macchina al 100%: dopo 15-15 minuti di test, la temperatura CPU resta contenuta intorno ai 50 gradi. Ottimo, e' quello che desideravo.
    Ventole impostate sui 500 rpm la frontale da 120mm in immissione e sui 900 - 1000 rpm la ventola da 90mm della CPU.




    Test SSD. Valori di un SSD di livello non enthusiast, ma certamente piu' che sufficienti nel nostro caso per avviare velocemente sistema ed applicazioni.




    Ora uno sguardo alla rilevazione consumi. Misurazioni indicative dei consumi alla presa di corrente di tutto il sistema (monitor escluso), eseguite con apparecchiatura non professionale.

    Basso carico di lavoro, situazione tipica: websurfing. 35watt.




    Altra situazione tipica, visione di un Divx a tutto schermo. Circa 37 watt.




    In situazione di "stress test" eseguita con applicazione Aida64, carico di lavoro al 100%: 57 watt.



    Ottimi valori, no? :ok
    Last edited by frupoli; 08-06-2013 at 03:09 AM.

  9. #9
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Alcune impressioni su...


    Chassis Cooler Master K350

    Ho voluto provare questo K350 in quanto cercavo un case che, oltre alla primaria esigenza dettata dal budget ristretto (= spendere il meno possibile!), potesse fornire in qualche misura un livello di “servizio” per me accettabile.

    Erano richiesti quindi, pur posizionandoci su un prezzo situato "a fondo scala": un certo livello di modernit?, interni neri, finestra a vista sull’hardware se possibile, alimentatore posizionato in basso… Ho visto questo piccolo Cooler Master - pure con una presa USB3.0 frontale – che mi pareva soddisfare i requisiti richiesti, tra l’altro consigliato a volte anche su questo forum. Preso!

    Non avevo grosse aspettative in proposito, e questo e’ importante: avevo chiaro che sul quel livello di prezzo (pagato poco piu’ di 37 euro) per forza di cose mi sarebbe arrivato un case piccolo ed essenziale. Devo dire che poco mi aspettavo, poco ho trovato, ma quel poco mi ha soddisfatto. Il case e’ piccolo. Il cable management non esiste. Ha una sola ventola, posizionata frontalmente in immissione. Altri punti negativi in particolare… Basta.

    La fattura e’ adeguata al livello di prezzo, plastica ed acciaio, ha pareti sufficientemente rigide, e’ presente qualche piccolo accorgimento indispensabile (ad esempio il filtro antipolvere per l’alimentatore).

    La ventola da 120 mm presente e’ una Cooler Master standard, che come tante ventole preinstallate sugli chassis non offre una qualita’ eccelsa (avvertibile da 15-20 cm un suono riconducibile probabilmente alla rotazione meccanica, nello specifico dovrebbe trattarsi di tecnologia “Sleeve Bearing”), ma che tuttavia, adeguatamente downvoltata a bassi regimi, non presenta problemi di funzionamento e svolge il suo lavoro in maniera discretamente silenziosa.

    A proposito, una curiosita’: mi aspettavo (come da specifiche reperite tramite email da me inviata a CoolerMaster), una ventola 1200 rpm. In realta’, avendo gestito la ventola tramite la funzionalita’ Q-Fan di Asus in regime “silent”, la stessa ventola mi risulta operativa a circa 500 rpm. Da notare che tra alimentazione da motherboard e connettore 3 pin della ventola ho inserito – per questioni pratiche – una prolunga 3 pin. Gli rpm risultanti mi sembrerebbero molto bassi rispetto ad una ipotetica ventola a 1200 rpm: sospetto che la ventola fornita sia in realta’ una 800 rpm od una 1000 rpm.

    Estetica del case tutto sommato gradevole e moderna. Accessori essenzialissimi presenti. E’ pure contemplata la possibilita’ di installare una unita’ da 2,5”, in maniera se vogliamo non elegantissima (fissato con quattro viti sul fondo del case) ma funzionale. E allora … volete di piu’ da uno chassis? Allora dovete spendere di piu’!


    Dissipatore Scythe Katana4

    Sempre in relazione allo scarso budget previsto (e che intendo sempre rispettare, nei limiti degli accordi presi, per rispetto alla volonta’ di chi mi “commissiona” un progetto), all’inizio non avevo nemmeno previsto un dissipatore aftermarket da inserire in configurazione. Valutando poi che il case era privo di una ventola in estrazione, che avrei comunque voluto inserire, ho deciso di rinunciare ad una seconda ventola ed utilizzare in alternativa un dissipatore after market “entry level”.

    Conoscevo i prodotti Scythe (ad esempio, ho avuto personalmente il Katana II). Ho voluto provare questo Katana4, di fascia appunto “entry level”, attirato dal prezzo favorevole. Anche qui, devo dire che sono rimasto positivamente sorpreso.

    Certo non avrete un dissipatore con ancoraggio “bolt through” ma con normali push-pins, quindi con prestazioni non di prima classe; forse non vi conviene prendere un Katana4 per dissipare una CPU potente e veramente “calda”…

    Pero’, per circa 25 euro, avete un prodotto facilissimo da installare (grazie appunto ai “push pins”), a prova di utente ed installatore “idiota” (addirittura la ventola e’ preinstallata sul corpo dissipante).

    Avete un prodotto con dimensioni e peso contenuti (100 x 102.5 x 143 mm, per 480 grammi) che potete installare dappertutto.
    Avete un dissipatore dall'estetica gradevole e moderna (mio parere ovviamente).
    E per di piu’... una ventola da 90 mm che, nonostante il mio scetticismo iniziale, si e’ rivelata alla prova dei fatti veramente silenziosa per quanto ho potuto sperimentare: comandata via pwm dalla motherboard, devo ammettere di non essere riuscito a distinguerne il suono, anche a distanza di 15-20 cm.

    Quindi, per quanto riguarda la presente esperienza: "disco verde" per questo piccolo dissipatore di casa Scythe!


    Silenziosita’ complessiva risultante

    Seppure la silenziosita’ non fosse un parametro fondamentale per questo progetto, alla fine – come sempre – ci troviamo a parlare anche di questo aspetto.

    Subito in sintesi: non avendo un budget da dedicare “esplicitamente” a questo aspetto, la silenziosita’ complessiva e’ risultata molto buona rispetto agli obiettivi.

    Detto che il dissipatore CPU utilizzato per questo progetto produce risultati definibili “silenziosi” in ambienti “normali” per utenti “normali”; detto che l’unica ventola del case risulta girare normalmente a bassa velocita’ ed anch’essa non produce rumorosita’ di rilievo…

    Ci resta da dire che rimangono udibili il solo hard disk meccanico e la ventola dell’alimentatore, la quale in particolare risulta a mio modo di vedere (e di sentire) impostata ad un regime di rotazione un po’ elevato.

    Udibile, ancora una volta, significa udibile per un utente appassionato che il rumore se lo vada a cercare, con l’orecchio vicino al case, a case aperto e mantenendosi vicino ai componenti medesimi.

    Non udibile, al contrario, risulta questo PC in quanto posizionato in ambiente aperto e vissuto giornalmente da diverse persone, per di piu’ da parte di utenti / persone che provengono da una esperienza – appena passata – con una macchina… estremamente rumorosa! E di questo, siatene certi, ho la prova (l’ho ascoltata personalmente, questa vecchia macchina: terribile!)
    Last edited by frupoli; 08-06-2013 at 03:16 AM.

  10. #10
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Final pictures








    Final thanks

    Un ringraziamento, doveroso e sincero, a:

    - l'amico Ant@@io che mi fornito stimolo e fiducia per questo progettino
    - gli amici del forum per i suggerimenti in fase di configurazione, come sempre preziosi!
    - la mia family, per le doti di sopportazione del soggetto monomaniaco (sottoscritto) che si ritrovano in casa.

    Last edited by frupoli; 08-06-2013 at 03:17 AM.

  11. #11
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Reserved.

Bookmarks

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •