Results 1 to 13 of 13

Thread: [Project] Frupo's Fanless Test Lab @ Garage Mode 2012

  1. #1
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194

    [Project] Frupo's Fanless Test Lab @ Garage Mode 2012

    ----------------------------------------------------------
    About this thread & project: Language disclaimer
    ----------------------------------------------------------

    This project was firstly written and presented, in my native Italian language, on an Italian website and forum, particularly related to silent hardware, where I presented some of my works (PC moddings, PC buildings and so on).

    Now I wanted to share this project and my work with you. Unfortunately I have not so much time and so much language ability to directly and quickly translate in English language, and did not want to use 'automatic' translation (but you could use this kind of 'automatic' translation, for example the one offered by Google which translates web pages... of course, if you want).

    In agreement with Moderation Staff, I decided to simply copy and paste here my work, even if in original language, guessing that my work will be somehow useful for you, being sure that you will like pictures, that many times will be self-explanatory, and finally hoping you will appreciate the whole project.

    Please feel free to comment this thread; if you have any questions related to the project, I ensure to you that I will do all my best to answer to your questions (obviously.... in my poor English!).

    Enjoy.
    Last edited by frupoli; 06-14-2014 at 04:12 AM.

  2. #2

  3. #3
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Frupo's Fanless Test Lab @ Garage Mode 2012


    Qualche breve parola introduttiva....


    Obiettivi
    Un banchetto da "laboratorio" veramente senza pretese, ma con l'obbligo e l'onore del fanless.

    Un free style, posizionato rigorosamente in garage, su una minuscola scrivania.

    Componenti quasi tutti presi usati sul mercatino, con il solito compromesso del prezzo e dell'occasione del momento. Il budget in realta' era molto basso, anzi per dire la verita' non c'era budget ma molti pezzi riutilizzati.

    Sara' l'occasione per installare e testare sul campo Windows8? Maybe.


    .
    Last edited by frupoli; 08-02-2013 at 07:08 AM.

  4. #4
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Frupo's Fanless Test Lab @ Garage Mode 2012










    ...

    ...

    ... is coming.










    Frupo's Fanless Test Lab @ Garage Mode 2012

    IS COMING.


    .


    Last edited by frupoli; 08-02-2013 at 07:08 AM.

  5. #5
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Frupo's Fanless Test Lab @ Garage Mode 2012


    SECRET PICTURES


    Last edited by frupoli; 08-02-2013 at 07:09 AM.

  6. #6
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Componenti

    • CPU: Intel? Pentium? Processor G860 (3M Cache, 3.00 GHz) > link produttore <
    • CPU Cooler: Prolimatech Armageddon > link produttore <
    • Motherboard: Gigabyte GA-H77-DS3H > link produttore <
    • RAM: Crucial Ballistix Tracer 1600MHz 8-8-8-24 – kit 4GB (2x2 GB) > Review Bjorn3d <
    • VGA: SAPPHIRE Ultimate HD 4670 512MB GDDR3 PCI-E > link produttore <
    • Hard Disk: Maxtor 320GB - STM3320614AS
    • Chassis: Cooler Master Test Bench V1.0 > link produttore <
    • PSU: Seasonic X Series Fanless 400 > link produttore <
    • Optical drive: LG DVDRW bulk
    • Operating System: Windows8 Pro (64bit)






    Foto di gruppo dei componenti





    Foto dei singoli componenti
























































    Last edited by frupoli; 08-02-2013 at 07:10 AM.

  7. #7
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Mounting


    Tutto e' pronto per il montaggio. Tutto a posto? Verifichiamo tutto con scrupolo, certo, per evitare sorprese dell'ultimo minuto.

    I ragazzi sono a posto, fuori sulla porta, e si godono il sole del mattino...



    ... e noi ci possiamo godere il nostro mounting; essendo un banchetto, e composto tutto da hardware piuttosto semplice, non dovrebbero esserci problemi ne' sorprese.

    E invece... Le sorprese cominciano sempre dai particolari inaspettati! Guardate un po' che bello (foto successiva): gli stand-off standard sono troppo piccoli rispetto ai fori presenti sulla base metallica del banchetto!

    Ma pork! [!!K@zz@s?AERCCYYTK@@ kzz k kkkpork@@] Cominciamo bene!

    Il Cooler Master Lab ha in dotazione degli stand off particolari, in plastica, che io non ho disponibili. Ma pensavo (senza aver controllato ahime'!!!) che fossero un particolare trascurabile e rimpiazzabile da stand off standard (quelli in ottone, raffigurati in foto), che ho in abbondanza.

    Manco per niente! Niente stand off Cooler Master, niente montaggio motherboard. E se non cominciamo a fissare la scheda madre, beh, vedete un po' voi che assemblaggio facciamo... !??!!?




    Ma senza perdermi d'animo, galoppo verso la ferramenta piu' vicina, con motherboard e banchetto sotto braccio (l'ho fatto veramente! mi sono presentato al banco della ferramenta con il banchetto e la mobo sotto braccio), e rimedio una soluzione, semplice ed efficace.










    Va bene. Continuiamo con il resto.




    Intrusi passeggiano sul nostro tavolo da lavoro...




    ... mentre continua l'assemblaggio dei componenti.
















    Chi e' questo losco figuro al lavoro? Indovinate...




    Ultimi particolari...





    Finito!




    Finito? Era ora... dice lei! (Uma).




    Finito, finito. Da tutte le angolazioni.









    Last edited by frupoli; 08-02-2013 at 07:21 AM.

  8. #8
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Test e rilevazione consumi


    In idle, una volta stabilizzatosi il sistema dopo la partenza di Windows.
    Consumo assestato intorno ai 40 - 45 watt (considerate la presenza di una VGA discreta).



    Se avro' tempo, registrero' qualche altra prova di consumo in situazioni diverse, per ora... sono soddisfatto cosi'.


    .
    Last edited by frupoli; 08-02-2013 at 07:27 AM.

  9. #9
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Alcune impressioni su...


    Chassis Cooler Master Test Bench v1.0

    Riferirvi ora la mia impressione sul mio primo contatto con un banchetto... Beh, che dirvi? Tanto positiva quanto puo' esserlo avere per le mani un oggetto che vi consente la massima libert? e praticit? di utilizzo!

    Questo Test Bench prodotto da Cooler Master, disponibile in commercio ad un prezzo contenuto, vi permette di apprezzare e toccare con mano i vantaggi dell'open air. Pratico, elegante, imbattibile dal punto di vista della funzionalit? e, se vogliamo, anche da un punto di vista estetico per chi vuole il contatto visivo con l'hardware. Impagabile l'open air. Leggerissimo e pratico da spostare, anche una volta montato.

    Se vogliamo trovare qualche difetto a questo banchetto... proviamoci... ? talmente spartano che non ha supporti di nessun genere per sostenere "in piedi" la VGA che, come tale, deve essere mantenuta in posizione per propria virt? di equilibrio (evitare quindi di "sbattere" il banchetto con l'hardware montato, a rischio di danneggiare lo slot PCI-ex per movimenti improvvisi della VGA), e non ha supporti per eventuali ventole (supporti che si potrebbero peraltro acquistare a parte da altre Aziende).

    Ma per iniziare un viaggio nel mondo dell'open air, il budget d'inizio, ridotto quanto possibile, ? importante, e questo Cooler Master potrebbe essere una valida scelta a prezzo accessibile.

    Se avete sulla vostra scrivania uno spazio sufficiente in larghezza per appoggiarvi una motherboard, allora potete pensare di installare tutto su questo banchetto. E far morire d'invidia i vostri amichetti niubbacci. Pensateci.



    Seasonic X-400 Fanless

    Impressioni... su questo alimentatore? E che devo dirvi? E' FANLESS. Vale la pena? Dovete deciderlo voi, in base al vostro budget ed aspettative.
    E' un Seasonic X fanless. ... Mmmmh... Non c'e' molto altro che io possa dire, qui su PCSilenzioso!




    Final Words

    Volevo un PC fanless, dai primi tempi che ho iniziato ad apprezzare belle realizzazioni qui su PCS.
    Volevo un banchetto open air, da quando ho realizzato la comodita' ed eleganza di questa soluzione.
    Volevo un PC in garage, per fare... le mie cosucce... in tranquillita'.
    Ora ho tutto questo.

    Devo aggiungere altro?
    Last edited by frupoli; 08-02-2013 at 07:30 AM.

  10. #10
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Final pictures




    Dalle tonalita' del pieno giorno, fino alle foto "by night"... nel seguito.






























    Final thanks

    Un ringraziamento, doveroso e sincero, a:

    - l'amicone Pierpa che mi fornito spinta, hw e suggerimenti per questo progettino
    - gli amici del forum per ... l'appoggio morale!
    - la mia family, sia a due che a quattro zampe!


    PS: Ehm... bisogna pure che vediate dove va posizionato un progetto denominato Lab @ Garage Mode... giusto? Ecco qua.

    In basso, in fondo a queste scale!










    Ehi... ci siete pure voi?!?!!?

    Magoo.




    Uma.





    .
    Last edited by frupoli; 08-02-2013 at 07:31 AM.

  11. #11
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Post-project pictures



    May 2013, Magoo & friends: Fanless Test Lab @ Gaming mode.



    Last edited by frupoli; 11-03-2014 at 04:46 AM.

  12. #12
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Reserved.
    Last edited by frupoli; 08-02-2013 at 07:32 AM.

  13. #13
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Reserved.

Bookmarks

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •