Results 1 to 11 of 11

Thread: [Project] Frupo's @ work: Joy of Light 2013

  1. #1
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194

    [Project] Frupo's @ work: Joy of Light 2013

    ----------------------------------------------------------
    About this thread & project: Language disclaimer
    ----------------------------------------------------------

    This project was firstly written and presented, in my native Italian language, on an Italian website and forum, particularly related to silent hardware, where I presented some of my works (PC moddings, PC buildings and so on).

    Now I wanted to share this project and my work with you. Unfortunately I have not so much time and so much language ability to directly and quickly translate in English language, and did not want to use 'automatic' translation (but you could use this kind of 'automatic' translation, for example the one offered by Google which translates web pages... of course, if you want).

    In agreement with Moderation Staff, I decided to simply copy and paste here my work, even if in original language, guessing that my work will be somehow useful for you, being sure that you will like pictures, that many times will be self-explanatory, and finally hoping you will appreciate the whole project.

    Please feel free to comment this thread; if you have any questions related to the project, I ensure to you that I will do all my best to answer to your questions (obviously.... in my poor English!).

    Enjoy.
    Last edited by frupoli; 06-14-2014 at 04:11 AM.

  2. #2

  3. #3
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Frupo's @ work: Joy of Light 2013


    Qualche breve parola introduttiva....


    Obiettivi
    *Un lavoro piuttosto particolare richiestomi in fine anno e realizzato per un amico.

    Un Home PC, da posizionare in sala o studio, di fianco o nelle vicinanze di un imponente e moderno TV per costituire, in abbinamento ad un monitor 19", una postazione websurfing oltre che - se possibile - una utility box con applicazioni di uso comune (tipicamente Office, P2p, Divx Player...)

    In considerazione della particolare ambientazione richiesta, che tra l'altro non conosco nel dettaglio, vorrei assemblare una macchina dotata di stile e carattere particolare, comunque all'interno di un budget attento.

    Si dedicher? attenzione particolare, inoltre, alla silenziosit?, che dovrebbe essere un parametro molto importante in questo caso.

    E pensando all'estetica... Joy of Light? :angelo

    .
    Last edited by frupoli; 08-02-2013 at 06:14 AM.

  4. #4
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    .

    Frupo's @ work: Joy of Light 2013







    ...

    ...

    ... is coming.








    Frupo's @ work: Joy of Light 2013

    IS COMING.


    .




    Last edited by frupoli; 08-02-2013 at 06:15 AM.

  5. #5
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Frupo's @ work: Joy of Light 2013


    SECRET PICTURES










    REVEALED PICTURES




    Last edited by frupoli; 08-02-2013 at 06:28 AM.

  6. #6
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Componenti



    • Operating System: Windows7 (64bit)





    Foto dei singoli componenti



































































    Last edited by frupoli; 08-02-2013 at 06:27 AM.

  7. #7
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Mounting


    Iniziamo le operazioni, con il prezioso aiuto dei miei supporters piu' fedeli, Magoo e Uma...




    Facile l'installazione dell'SSD (che ho riservato per il Sistema Operativo); il case ospita due slot dedicati ad unita' da 2,5", posizionati sopra agli slot per le unita' da 3,5".






    Installiamo l'Hard Disk. Operazione facile e pratica, grazie a semplici e funzionali "slitte" in plastica da accoppiare all'Hard Disk ed inserire nelle apposite guide del case.






    ... E per fortuna c'e' sempre un "aiutante" pronto a mettere in ordine i componenti ... eh?!?!




    Installiamo la CPU e stendiamo la pasta termica...






    ... E cominciamo ad installare il nostro dissipatore...




    Uma says: "Ehi, dove sta il dissipatore, qua dentro?!?"




    Dai che ce la facciamo...




    Uma says: "Vuoi una mano?!?




    No grazie, dai che ce l'ho fatta da solo!








    Uma says: "Senza di me che avresti combinato?!?




    Non dimentichiamo di mettere in posizione l'accessorio per la regolazione manuale della ventola. Lo colleghero' alla ventola superiore da 200mm, che merita di essere gestita a parte per evitare che possa rivelarsi "sgradita" come livello di rumorosita'.




    Ho deciso, quasi solamente per scelta estetica, di cambiare il posizionamento di una ventola. La bella ventola Apollish a Led blu fornita in dotazione al dissipatore Enermax non verra' utilizzata sul corpo dissipante, che sara' gia' pienamente illuminato dalla Ram e dalla ventola superiore del case, anch'essa dotata di Led. Posizionero' la ventola dell'Apollish internamente, a ridosso della gabbia hard disk, per assicurare, oltre che un ricircolo d'aria all'Hard Disk meccanico posizionato a ridosso della ventola medesima, anche una bella luce azzurra nella parte destra del case.




    Finito?




    Abbondante spazio sul retro per il posizionamento dei cavi in surplus e per la realizzazione di un cable management facile ed efficace:




    Ed ecco il risultato:








    Lo accendiamo?










    Joy of light!










    Joy of light!




    .
    Last edited by frupoli; 08-02-2013 at 06:35 AM.

  8. #8
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Test e rilevazione consumi


    Consumi rilevati
    Da sx verso dx: in idle (Desktop di Windows) - load (visione divx a pieno schermo) - full (esecuzione Stress Test software Aida64)








    Test SSD





    Indice prestazioni di Windows





    Temperature in Idle e Stress

    Nota importante sulle temperature sotto indicate: la macchina e' stata testata (con software di stress test Aida64) in ambiente molto freddo, quindi le temperature risultanti risentono di un calo di circa 10 gradi (valutazione indicativa) rispetto ad un ambiente standard (ad esempio l'interno di un appartamento).
    Per una lettura piu' realistica, quindi, le temperature riportate nelle immagini sottostanti vanno lette aumentando di 10 gradi il valore indicato.

    La ventole sono mantenute in regime "silent":
    - ventola Antec da 120mm su dissipatore CPU ~ 800 rpm (collegata alla motherboard tramite cavetto downvolt a 7volt)
    - ventola superiore da 200mm: min rpm possibile (tramite accessorio su staffa PCI per regolaz. manuale)
    - ventola Apollish posizionata internamente ~ 700 - 800 rpm (collegata alla motherboard)





    .
    Last edited by frupoli; 08-02-2013 at 06:40 AM.

  9. #9
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Alcune impressioni su...


    Chassis Antec Eleven Hundred
    Ho voluto provare questo chassis Antec ed inserire questa particolare configurazione in questo case, ancora una volta, per soddisfare la mia curiosita' ma anche e soprattutto per realizzare una macchina molto particolare. Uno chassis nato per il gaming puo' ospitare una specie di HTPC "shocking lights" con eleganza e con attenzione all'estetica? Questa era la domanda, per me.

    Questo Eleven Hundred vi mette tanto spazio a disposizione (verificate le misure, notevole soprattutto la profondita' interna, ossia la distanza tra la paratia destra e sinistra), conseguentemente tanta comodita' di installazione ed utilizzo, ed anche un buon tasso di qualita'. E' uno chassis che si puo' dimostrare elegante e certamente molto funzionale, con strutture e rifiniture di qualita', senza sconfinare nel lussuoso ed inutile ma con attenzione al particolare. Per quanto mi riguarda, una conferma che il marchio Antec - solitamente - e' garanzia di qualita' (sempre - ovviamente - in relazione al prezzo!).

    Le ventole in dotazione... sono silenziose? Buona la 120mm (da me utilizzata come ventola per il dissipatore CPU, e ridotta nell'utilizzo quotidiano a circa 800 rpm). La ventola da 200mm? Come atteso... Non ci si puo' attendere che sia silenziosa, va ridotta ai minimi termini per ottenere un livello di silenziosita' notevole, ritenuto in questo caso adeguato all'ambiente e necessario.

    Alimentatore Be Quiet Straight Power E9 400w
    Avevo gia' utilizzato questo alimentatore per un mio progetto: > Frupo's silent box 2012 @ Zalman Z9 Plus <
    Confermo parola per parola le eccellenti impressioni da me descritte in quelle note, che vi invito ad andare a rileggervi.

    Ram Crucial Ballistix Smart Tracer
    Queste RAM, che potete acquistare direttamente dal produttore Crucial ad un prezzo di poco superiore rispetto a RAM di altre marche e di pari caratteristiche, offrono a mio parere il vantaggio unico di regalare al vostro PC, anche da sole, un effetto estetico particolare e unico. I Led integrati nelle Ram sono a mio avviso meravigliosi. Da notare che in questa versione le Ballistix Tracer, grazie ad un software di utilita' fornito dal produttore, possono essere gestite e modificate quanto a colorazione (blu oppure rossa), intensita' della luce e tipologia di effetto luminoso. > Qui < una News di qualche tempo fa.
    Insomma un intero mondo di luce a disposizione, per una vostra personale interpretazione... "Joy of Light"

    FINAL WORDS

    Un bel case. Una CPU dual core di ultima generazione, con integrata una VGA di qualita'. Hardware nuovo e performante, in relazione alle attese ed agli utilizzi. Utilizzare le luci con genio e sregolatezza.

    Un progetto che ho voluto elegante senza strafare. Oppure... un progettino voluto per strafare? A voi il giudizio!


    .
    Last edited by frupoli; 08-02-2013 at 06:43 AM.

  10. #10
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Final pictures









    Cosa vi avevo promesso? ...

    ... Joy of Light!












    Un paio di immagini della macchina posizionata nel suo ambiente di destinazione finale.
    Aggiungo come miniature "thumbnails" le immagini originali (riprese in condizioni reali di bassa luce, ambiente serale) e vi mostro le stesse immagini "schiarite" per vostra miglior visione dei dettagli.










    Miniature - Thumbnails (click per ingrandire)




    Final thanks

    Un ringraziamento, doveroso e sincero, a:

    - l'amico M@@@ proprietario e committente di questo progetto, che mi ha "follemente" lasciato "carta bianca" per questo building;
    - i miei assistenti Uma & Magoo, che mi hanno fedelmente seguito lungo tutto il lavoro;
    - my family (che, as usual, mi permette queste follie).


    .
    Last edited by frupoli; 08-02-2013 at 06:46 AM.

  11. #11
    Xtreme Member
    Join Date
    Aug 2010
    Posts
    194
    Post Reserved.

Bookmarks

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •